Via Frejus 31, Torino
info@matteoangelino.it
3922889849

Personal Training

Osteopata | Personal Fitness Coach a Torino

Il mondo del fitness sta cambiando e la figura del personal trainer purtroppo ormai è fin troppo sfruttata, anche a causa di tanti istruttori improvvisati che si propongono senza formazione; sono in molti a pensare che, siccome un trainer val l’altro, la cosa migliore è scegliere quello che costa meno.

Il personal fitness coach è una nuova figura professionale, un trainer che non è solo un trainer, ma un professionista a 360° in grado di allenare, seguire, confrontarsi e soprattutto aiutare il cliente ad arrivare a un risultato.

COMPETENZE E ATTIVITA’ DEL PERSONAL FITNESS COACH

Il background culturale di un personal fitness coach è di tipo interdisciplinare, in continua formazione ed aggiornamento, passa attraverso la fisiologia, l’anatomia funzionale, la psicologia, la medicina dello sport, l’allenamento e la nutrizione.

In generale, l’attività di un personal fitness coach, consiste nell’educare e seguire il proprio cliente a stili di vita salutari ed a programmare e realizzare allenamenti finalizzati ad un determinato risultato, sulla base delle esperienze fisiologiche e psicologiche della persona.

L’attività pratica per il proprio cliente si svolge in diverse fasi:

  • INTERVISTA INIZIALE: il primo colloquio con il cliente permette di indagare sulla sua storia medica pregressa, sulle caratteristiche psicologiche e sul suo stile di vita.
  • VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA E FUNZIONALE: l’obiettivo è avere dei feedback reali che permettano al PFC di elaborare un programma adatto alle esigenze della persona.
  • ELABORAZIONE ED ESECUZIONE: integrando le considerazioni rilevate nelle fasi precedenti il PFC elaborerà il programma di allenamento personalizzato e finalizzato al cliente.

SPECIALIZZAZIONI

Il Personal fitness Coach è un trainer che sa usare in modo impeccabile le esercitazioni, conosce le diverse discipline e le varie attrezzature modulandole al fine personale del cliente.
Nello specifico la mia esperienza si è focalizzata sui seguenti allenamenti:

ALLENAMENTO FUNZIONALE: intendiamo un programma di allenamento volto al miglioramento prestativo del corpo. Può essere praticato da tutti modulando l’intensità di lavoro e si possono utilizzare piccoli attrezzi o anche solo il proprio corpo.

ALLENAMENTO FUNZIONALE OSTEOPATICO: è un programma di allenamento finalizzato al miglioramento di una disfunzione osteopatica attraverso delle esercitazioni motorie di mobilità e flessibilità muscolo-scheletrica.

ALLENAMENTO POSTURALE: è un piano di lavoro finalizzato alla cura della postura sia in statico che in dinamico.

ALLENAMENTO PREVENTIVO: si tratta di allenamenti sport-specifici e non con la finalità di preparare il corpo a praticare delle attività sportive di varie intensità senza incorrere in infortuni.

PREPARAZIONE ATLETICA: riguarda un piano di lavoro personalizzato volto alla preparazione atletica e muscolare di una pratica sportiva specifica.

RECUPERO INFORTUNI: protocollo di lavoro post fisioterapico per la ripresa della miglior condizione muscolare e cardiaca in previsione di una ripresa dell’attività sportiva.

DIMAGRIMENTO: programma di lavoro volto alla perdita di peso strutturato su diverse fasi  di allenamento in base alla valutazione antropometrica del cliente.

CIRCUIT TRAINING: è una modalità di allenamento a medio e alta intensità nella quale si sviluppano esercitazioni varie in circuito col fine di aumentare la capacità di forza e di resistenza del cliente, può essere praticata anche in piccoli gruppi.